Cicloturismo, viaggiare in bicicletta  e mobilità sostenibile in Italia
Cicloturismo, viaggiare in bicicletta  e mobilità sostenibile in Italia

Cicloturismo, viaggiare in bicicletta e mobilità sostenibile in Italia

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 2/2018 per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica, che entrerà in vigore il 15 febbraio 2018 è possibile dire che, davvero, "la bicicletta ha messo d'accordo tutti".

Sia alla Camera che al Senato, infatti, la prima legge sulla mobilità ciclistica è passata all'unanimità. Così come il suo duplice uso, per gli spostamenti cittadini contro il traffico e l'inquinamento e per il cicloturismo, per entrare in sicurezza nel cuore dell'Italia. Adesso i finanziamenti per le ciclovie nazionali e gli itinerari urbani diventano un obbligo e il ministero delle Infrastrutture dovrà elaborare con decreto un piano generale della mobilità ciclistica che, a cascata, toccherà anche Regioni e Comuni che dovranno dotarsi del loro piano.

Sicuramente un grande traguardo che, finalmente, vede sullo stesso piano il trasporto ciclabile, quello ferroviario e quello su gomma. Chiaramente entusiasma la Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta, che ha preso parte attiva sia alla stesura del testo sia all'individuazione della rete di ciclovie nazionali, che corrisponde in gran parte alla sua rete "Bicitalia", integrata a sua volta nella rete europea "Eurovelo".

Con questa legge, la bicicletta, finalmente, viene riconosciuta non più solo come un passatempo o un gioco bensì viene riconosciuta come un vero mezzo di trasporto al pari degli altri. Grazie alla bicicletta le città possono fronteggiare il mostro del traffico e può svilupparsi un tipo di turismo sostenibile, alternativo alle auto, accessibile anche alle famiglie con bambini che nel nostro relais Otto Ducati d'Oro abbiamo sempre promosso non solo ricordando che il Relais si trova in una posizione particolarmente favorevole per i viaggi in bicicletta (da Isola della Scala si possono raggiungere alcune delle ciclovie più famose del Veneto) ma mettendo gratuitamente a disposizione dei nostri clienti 4 biciclette per i vostri spostamenti, previa verifica disponibilità e conferma con il Personale del Relais.

Siamo in contatto con gli Amici della Bici di Isola della Scala, che fanno capo alla sopracitata FIAB, che promuove l'utilizzo della bicicletta per la mobilità urbana e per le vacanze. Ti consigliamo di visitare il loro sito, dove puoi trovare informazioni, suggerimenti, percorsi e proposte per il turismo in bici.

Per noi, che siamo una struttura eco-friendly, è importante parlare di ciclo-mobilità e di viaggi in bicicletta perché inteso come un'esperienza intensa e piacevole, che ci permette di godere fino in fondo dei luoghi e delle emozioni di viaggio, destinate a diventare ricordi indelebili pedalata dopo pedalata.