Vacanze in bicicletta tra il lago di Garda, Verona e Mantova
Vacanze in bicicletta tra il lago di Garda, Verona e Mantova

Vacanze in bicicletta tra il lago di Garda, Verona e Mantova

Le vacanze in bicicletta sono sempre più popolari, non solo tra gli sportivi, ma anche tra i turisti e le famiglie, perché in sella alle due ruote si viaggia lentamente e si apprezza appieno il percorso. Pedalata dopo pedalata, ci si immerge nei paesaggi, si respirano i profumi della natura, si osservano paesi, si incontrano persone. In poche parole, le vacanze in bici sono rilassanti e divertenti... e noi di Otto Ducati d'Oro siamo pronti ad accogliere i cicloturisti.

Sono sempre più numerosi i turisti che scelgono questa modalità di viaggio. In Europa il valore del cicloturismo è calcolato in 44 miliardi di euro e per l'Italia si stima un valore potenziale di 3,2 miliardi; un'economia a vantaggio dei singoli territori e delle strutture ricettive che offrono servizi per chi viaggia in bicicletta, come la nostra. Il nostro Agriturismo Relais Otto Ducati d'Oro si trova in una posizione particolarmente favorevole per chi viaggia su due ruote: da Isola della Scala si possono raggiungere alcune delle ciclovie più famose del Veneto.

Da Mantova (25 km da Isola della Scala), costeggiando il fiume Mincio, si arriva a Peschiera del Garda con la E6 – Ciclovia del fiume Mincio. Sempre da Mantova si può prendere la BI2 – Ciclovia del Po che dalla sorgente del fiume arriva al suo delta attraversando ben quattro regioni, oppure la BI1 – Ciclopista del Sole per percorrere tutta l'Italia, dall'Alto Adige alla Puglia.

Da Verona (20 km da Isola della Scala) si può scegliere se dirigersi verso il mare, imboccando la I1 – Dal lago di Garda a Venezia oppure verso il lago di Garda, attraverso la neonata pista Garda by bike, già candidata ad entrare fra le ciclabili più spettacolari d'Europa.

Nella nostra struttura i cicloturisti possono usufruire di servizi per chi viaggia in bicicletta:

  • una sana ed energetica colazione al mattino
  • un ricovero sicuro e al coperto per le bici
  • accoglienza anche per una sola notte
  • possibilità di consumare il pranzo al sacco nella sala colazione o in giardino
  • pasti take away da ristoranti e pizzerie nelle vicinanze
  • possibilità di lavare gli indumenti sportivi al rientro nella lavanderia automatica in centro paese
  • pompa per gonfiare le ruote
  • meccanico di bici  in centro ad Isola della Scala, a poche centinaia di metri dalla nostra struttura

Inoltre, i nostri ospiti possono noleggiare gratuitamente una bicicletta per fare un giro tra i campi di riso, raggiungere i monumenti storici e paesi nei dintorni di Isola della Scala. Il servizio è disponibile su prenotazione in base alla disponibilità di bici (ne abbiamo quattro in totale).
Siamo in contatto con gli Amici della Bici di Isola della Scala, che fanno capo a FIAB Federazione Amici della Bicicletta, che promuove l'utilizzo della bicicletta per la mobilità urbana e per le vacanze. Ti consigliamo di visitare il loro sito, dove puoi trovare informazioni, suggerimenti, percorsi e proposte per il turismo in bici.

Per noi, che siamo una struttura eco-friendly, è importante parlare di viaggi slow. Il viaggio in bicicletta infatti è un'esperienza intensa e piacevole, che ci permette di godere fino in fondo dei luoghi e delle emozioni di viaggio, destinate a diventare ricordi indelebili pedalata dopo pedalata.