Vacanza eco-friendly in campagna tra Verona e Mantova
Vacanza eco-friendly in campagna tra Verona e Mantova

Vacanza eco-friendly in campagna tra Verona e Mantova

Buone notizie per il nostro Agriturismo Relais Otto Ducati d'Oro, struttura eco-friendly a Isola della Scala, tra Verona e Mantova: i viaggiatori interessati a soggiorni in alloggi ecosostenibili sono sempre più numerosi e potrebbero addirittura raddoppiare quest'anno fino ad arrivare al 78%. Gli italiani sono sempre più attratti dal turismo ecosostenibile e quando prenotano fanno attenzione ai servizi eco-friendly delle strutture ricettive. È quanto emerge dall'ultimo Report sul Turismo Sostenibile a livello globale stilato da Booking.com in occasione della Giornata della Terra del 22 aprile.

Tra i fattori che i viaggiatori prendono maggiormente in considerazione, ci sono l'impatto ambientale (84%), i mezzi di trasporto e l'alloggio: il 95% è propenso a soggiornare in un alloggio attento al risparmio energetico. Per metà degli intervistati (il 56%) la scelta di un alloggio eco-friendly viene al primo posto ed è un fattore imprescindibile in una vacanza ecosostenibile. Per oltre un terzo degli intervistati (il 38%), turismo ecosostenibile significa risparmiare acqua, per esempio riducendo i cambi e i lavaggi di lenzuola e asciugamani, ridurre l'utilizzo dei prodotti da bagno (per il 35%), entrare in contatto con la comunità locale e consumare prodotti a chilometro zero.

Il nostro Relais Agriturismo Otto Ducati D'Oro si impegna da anni per ridurre l'impatto ambientale: la struttura concepita per il risparmio energetico, si inserisce armoniosamente nell'ambiente naturale che si scorge dalle camere: campi coltivati, risaie e alberi da frutto che punteggiano il vasto panorama naturale. Il tetto è stato rifatto utilizzando legname certificato: per ogni pianta tagliata vengono messe a dimore tre piante. Inoltre, utilizziamo il fotovoltaico per produrre energia elettrica e ricicliamo il legno di scarto trasformato in cippato per riscaldare e produrre acqua calda.

Nel nostro Relais vendiamo riso e altri prodotti a chilometro zero derivati dal riso coltivato nella nostra azienda agricola, promuoviamo i ristoranti del posto che offrono cucina della tradizione o con prodotti locali, come il riso, e facilitiamo la connessione degli ospiti con la comunità locale invitandoli a scoprire Isola della Scala e i dintorni.