Ecoturismo ed escursioni nella Riserva Naturale delle Valli del Mincio con battello ad energia solare
Ecoturismo ed escursioni nella Riserva Naturale delle Valli del Mincio con battello ad energia solare

Ecoturismo ed escursioni nella Riserva Naturale delle Valli del Mincio con battello ad energia solare

Mantova, oltre che ad essere la "Capitale della Cultura" è una città con un bagaglio di storia, tradizioni, architettura e "elementi naturali". Naturalmente parlando, Sono tre i laghi che circondano Mantova: il Lago Superiore, il Lago di Mezzo e il Lago Inferiore e sono formati dalle acque del fiume Mincio, emissario del Lago di Garda che, un tempo, qui si impaludavano.

Oggi, questi tre specchi d'acqua, divisi tra loro da altrettanti ponti, sono navigabili e permettono ai cittadini e ai turisti di godersi il profilo dentellato della città, con i torrioni, i campanili, le chiese che sembrano affiorare magicamente dall'acqua soprattutto se osservati dalle motonavi che solcano le acque della Riserva naturale del Parco del Mincio.

Tra le varie imbarcazioni a basso impatto ambientale, "Enigma" è il primo battello ad energia solare dall'aspetto futuristico in servizio in grado di unire alle esigenze turistiche, quelle della tutela e del rispetto per l'ambiente.
Il battello, anche per non turbare la tranquillità della Riserva Naturale, è mosso da due motori elettrici alimentati dall'impianto fotovoltaico di bordo in grado di raccogliere l’energia emessa dal sole e di ricaricare in questo modo le batterie.

Oltre ad essere un ottimo strumento didattico e suggestiva opportunità di svago, Enigma può ospitare i passeggeri oltre che sul piano inferiore dove trovano spazio i posti a sedere anche sul ponte superiore dal quale è possibile ammirare le Valli del Mincio, in tutta la loro estensione. Inoltre il battello è dotato di una copertura richiudibile che consente la navigazione anche in caso di maltempo e di un impianto di filodiffusione che fornisce spiegazioni in lingua sull'ambiente circostante agli ospiti imbarcati.

Quali unici mezzi per poter esplorare le Valli del Mincio, esse rappresentano l'impegno a favore dell'ambiente e assicurano un incontro autentico con la natura al fine di potervi offrire affascinanti escursioni fluviali anche nelle sere di Luna pienanella Riserva. Per maggiori informazioni, prezzi e orari, vi invitiamo a consultare il sito http://www.navigazionemincio.it.

In perfetta sintonia con la filosofia green che si respira nella Riserva Naturale di Mantova, il nostro agriturismo b&b in provincia di Verona, fin dalla ristrutturazione nel 2010, predilige la valorizzazione dell’ ecoturismo anche attraverso la realizzazione di adeguamenti strutturali quali un maggiore isolamento termico con vetri a doppia camera; tetto ventilato realizzato con legname certificato e installazione di impianto fotovoltaico; cappotto esterno per la coibentazione; raccolta differenziata dei rifiuti e l'utilizzo di lampadine a basso consumo.

Per soggiornare in una struttura eco-sostenibile, a pochi chilometri dal Parco del Mincio, in previsione di un'escursione nella Riserva Naturale, vi invitiamo a prendere contatto con il Otto Ducati d'Oro per prenotare la vostra camera a tema.