Cosa vedere a Mantova in primavera
Cosa vedere a Mantova in primavera

Cosa vedere a Mantova in primavera

Il 21 marzo sarà, come ogni anno, il primo giorno di primavera: il tempo si fa bello, le temperature si alzano e si inizia a pensare di fare qualche gita fuori porta, che sia in una città d’arte o in campagna per una escursione nel verde.

Il luogo perfetto per queste gite è Mantova, definita da Baldassarre Castiglioni «Una città in forma di Palazzo», che si presenta meravigliosa sia nei suoi paesaggi cittadini che nella provincia circondata di risaie.

Una visita imprescindibile per una giornata di sole da passare in compagnia delle persone che si amano è quella a Palazzo Te, Voluto da Federico Gonzaga primo duca di Mantova e figlio dell’illustrissima marchesana, Isabella d’Este, come villa di piaceri e svaghi. Le sale affrescate ed il magnifico giardino rendono questo palazzo un ritiro romantico come lo era stato per Federico ed Isabella!

Per chi volesse dedicarsi invece ad un itinerario naturalistico e magari anche enogastronomico, può incamminarsi sulla Strada del riso, ovvero quella parte del Mantovano che va dalla riva sinistra del Mincio fino al confine col Veronese. Lungo questa via storica, che attraversa le risaie e i produttori del tipico riso Vialone Nano, si possono trovare ottime trattorie in cui gustare il risotto alla pilota, specialità mantovana. Ma attenzione all’avvicinarsi di Isola della Scala, dove invece si può trovare il risotto all’isolana, apparentemente simile ma differente per il tipo di carne e di cottura. Non provocate i cuochi chiedendo le differenze!

Infine, per concludere magnificamente una giornata all’aperto, dopo essersi pasciuti al sole, non c’è niente di meglio di potersi ritirare in una magnifica camera arredata con tutti i comfort per farsi coccolare e godersi un meritato riposo.

Il nostro relais b&b Otto Ducati D’Oro si trova a pochissimi chilometri da Mantova, immerso nella meravigliosa campagna del riso, vicino alla città ma ritirato lontano dal rumore. E’ il posto ideale dove ritemprarsi, magari in vista di una nuova gita l’indomani.

Non esistate a scriverci per prenotare la vostra camera preferita.