Il Parco delle Cascate di Molina è un luogo ricco di suggestione e fascino, ideale per un'escursione naturalistica immersi nel verde della lussureggiante vegetazione, tra vertiginose pareti di roccia nuda, ampie caverne e scroscianti cascate d'acqua sorgiva. Situato a sud-est dal paese di Molina, in località Vaccarole, ha una superficie di 80.000 mq e comprende l'ultimo tratto della Valle Molina e l'area in cui confluiscono la val Cesara ed il Vaio delle Scalucce.
Il parco è caratterizzato dalla ricchezza d'acqua, che sgorga in superficie a formare corsi d'acqua e suggestive cascate, provenendo dalle sorgenti perenni che si trovano a nord del paese di Molina. Le limpide acque attraversano un paesaggio ricco di boschi rigogliosi e verdi prati interrotti frequentemente da torrenti e rivi d'acqua che accosta la dolcezza del verde, nell'infinita varietà della vegetazione, al grigio degli speroni rocciosi.
Vale la pena di visitare anche il vicino paese di Molina, che prende il nome dai numerosi mulini che un tempo erano alimentati dalle acque che ora formano le cascate del parco. Il paese è immerso nel verde, al centro di tre valli profondamente incassate tra ripidi versanti boscosi e vertiginose pareti di roccia nuda. Conserva intatte ancora oggi le caratteristiche di un antico borgo medievale e offre interessanti esempi della tipica architettura locale. A Molina è presente anche un'antica malga per la lavorazione del latte e al commercio dei suoi derivati, come burro e formaggio, che è ora utilizzata a fini didattici.
Per le informazioni pratiche su orari di apertura e biglietti vi invitiamo a visitare il sito web o a telefonare.
Parco delle Cascate di Molina
Via Bacilieri 1 - 37022 Molina (VR)
Tel. 045.7720185 - www.parcodellecascate.it