Carnevale a Verona 2019: dal venerdì gnocolar fino al martedì grasso scaligero
Carnevale a Verona 2019: dal venerdì gnocolar fino al martedì grasso scaligero

Carnevale a Verona 2019: dal venerdì gnocolar fino al martedì grasso scaligero

Le origini del Carnevale di Verona si perdono nella notte dei tempi. Può essere considerato sicuramente il carnevale piu’ antico d’Europa arrivato ai giorni nostri, e coinvolge in maniera appassionata e viva tutta la popolazione veronese. Risalente al tardo medioevo, il Carnevale di Verona (il nome originale è Bacanàl del Gnoco) affonda le sue radici ai tempi di Tomaso Vico, medico del XVI secolo che lasciò nel suo legato testamentario l’obbligo di distribuire annualmente alla popolazione del quartiere di San Zeno (dove si trova l’omonima Basilica) viveri ed alimenti.

Il programma del Carnevale di Verona 2019 è atteso da moltissimi, grandi e piccini, appassionati ed amanti del travestimento, soprattutto nella bella Verona che si tinge di arcobaleno, grazie a coriandoli e stelle filanti, a partire dal 1 marzo, meglio conosciuto come “venerdì gnocolar” che apre ufficialmente i festeggiamenti carnevaleschi.

Grande sfilata di carri allegorici nelle vie del centro di Verona, in questo primo giorno di carnevale 2019 nella città scaligera, con ritrovo in corso Porta Nuova per arrivare fino a piazza San Zeno, dove la festa continua sino a tarda sera per spostarsi, sabato 2 marzo, nel pomeriggio, nel Rione dei Filippini con la regata storica che vede il Principe Reboano discendere in canoa l’Adige solleticando la curiosità di visitatori, turisti e veronesi stessi.

La domenica non è da meno, infatti, la mattina del 3 marzo il Carnevale si sposta “sul Liston” di piazza Brà e, nel pomeriggio, la festa si dirige nei quartieri storici di Verona e nei principali centri dell’intera provincia.

Come non citare “Lunedì Pignatar 2019”: il pomeriggio di lunedì 4 marzo  prosegue i festeggiamenti nel rione di Santo Stefano dove la festa con la tradizionale distribuzione del minestrone e tanta musica prende vita fino a sera.

Si conclude in bellezza il Carnevale a Verona nel giorno di “Martedì grasso 2019” che, quest’anno cade il 5 marzo. Il martedì grasso è la festa che conclude la settimana dei “sette giorni grassi” di carnevale. Il giorno successivo, inizia la Quaresima, il periodo liturgico di conversione e penitenza rituale che precede la Pasqua.

Cogliere l’occasione per visitare Verona e dintorni durante le vacanze di Carnevale 2019 è sicuramente una scelta stimolante e divertente, anche dal punto di vista gastronomico. Come resistere ai dolci tipici del Carnevale veronese? I liguri le chiamano “bugie”, i toscani “cenci”, per i marchigiani sono le “frappe” ma per noi veronesi sono le “sòssole” e “galani” e “chiacchiere”. Sono dolci che risalgono addirittura all'antica Roma e che, ancora oggi, sono sinonimo di “carnevale” e si trovano sulle tavole dei veronesi, degli italiani e non solo.

Il nostro relais di campagna in provincia di Verona si trova a pochissimi chilometri dal centro città. Un luogo tranquillo, perfetto per rigenerarsi dopo una bella giornata carnevalesca a Verona. Le nostre undici stanze a tema sono pronte per la prenotazione, per accogliervi ed offrirvi servizi rivolti al relax, immersi nel verde della campagna veronese.

Non esistate a contattarci per prenotare il vostro soggiorno.