Agriturismo b&b per il birdwatching d'autunno
Agriturismo b&b per il birdwatching d'autunno

Agriturismo b&b per il birdwatching d'autunno

Il birdwatching è una attività che non tutti conoscono e che sta prendendo piede soprattutto in ambito turistico; fare turismo con il birdwatching interessa gli amanti dell’osservare gli uccelli in natura. Spesso ognuno va per campi senza programmazione, liberamente, spesso condividendo osservazioni, postando foto sui social o tenendole per sé come un piccolo tesoro.

In alcuni casi, questa attività viene organizzata dalle associazioni di settore che propongono un’escursione in bicicletta: nel caso del territorio mantovano, per esempio, lungo la ciclabile Mantova-Peschiera per ammirare le forme di vita che, nel cuore dell’estate, popolano le campagne intorno alle Valli del Mincio.

Il Parco del Mincio è un luogo particolarmente ricco di avifauna: Cavalieri d’Italia, Piro Piro piccoli, Pantane, Corrieri piccoli sono alcuni degli esemplari che si possono ammirare, chiaramente a seconda della stagione, con escursioni organizzate dal Parco accompagnati da esperti del settore quali ornitologi del Gram – Gruppo Ricerche Avifauna, che guideranno i partecipanti nell’osservazione degli uccelli limicoli, eterogeneo gruppo di specie legate alle zone umide, che transitano numerosi lungo la rotta acquatica del Mincio, dove possono sostare, riposarsi e trovare abbondante nutrimento.

L’autunno è, insieme alla stagione primaverile, il periodo migliore per il birdwatching: la migrazione post-riproduttiva, cominciata già sul finire dell’estate, trova il suo compimento nella stagione autunnale.

Dalla metà di ottobre in avanti, arrivano le mitiche Gru, (anche se negli ultimi anni il periodo della loro migrazione sembra essersi spostato nei mesi di novembre e dicembre). Questi grandi veleggiatori, con il sopraggiungere dei primi geli, partono dai loro quartieri di nidificazione situati nel Nord Est dell’Europa, formando enormi stormi che transitano sull’Italia, per raggiungere luoghi dal clima più mite come la Spagna e il Maghreb. Anche in questo caso però, negli ultimi anni si osservano gruppi sempre più numerosi che si fermano a metà tragitto, scegliendo anche molte località italiane per trascorrere l’inverno.

Perché non organizzare un bel fine settimana dedicato al birdwatching nel Parco del Mincio? Potete prenotare la vostra camera presso il nostro agriturismo relais, ad Isola della Scala, a pochissimi chilometri dal Parco del Mincio, come punto di partenza per un’esperienza nella natura emozionante!