Visitare Verona e provincia e riposare al Relais Otto Ducati d'Oro
Visitare Verona e provincia e riposare al Relais Otto Ducati d'Oro

Visitare Verona e provincia e riposare al Relais Otto Ducati d'Oro

Castelli, ville, chiese e musei che punteggiano l'intero territorio della bassa veronese non possono passare inosservati agli occhi di chi viaggia per lavoro e dei turisti che attraversano la nostra zona.

Tra i vari monumenti storici dislocati nei vari paesi e centri della zona della Bassa Veronese, i castelli facevano parte del sistema di fortificazioni che gli Scaligeri rafforzarono a partire dal XIII secolo; ancora oggi se ne possono vedere le vestigia a Sanguinetto, Salizzole, Isola della Scala, Oppeano e Nogarole Rocca.

Sono spesso piccole, ma antiche e pregevoli le chiese che si trovano lungo il percorso: dalla Chiesa della Bastia a Isola della Scala del 1126 alla chiesetta romanica di Santa Maria Novella dell'Erbedello vicino al fiume Tione ad Erbè.

Gazzo Veronese, sul fiume Tartaro si trova la chiesa di Santa Maria Maggiore con resti di mosaici databili tra l'VIII e il IX secolo. A Cerea si trova la chiesa di San Zeno che secondo la tradizione sarebbe sorta per volontà di Matilde di Canossa, pregevole esempio di edificio romanico, mentre sulla strada tra Bovolone e Concamarise si trova la pieve di S. Giovanni Battista in Campagna, conosciuta come S. Zuan, le cui origini risalirebbero all'VIII secolo.

Numerose sono le ville che sorsero a testimoniare la ricchezza e il potere delle famiglie che avevano investito nelle proprietà terriere e nella coltivazione del riso creando importanti aziende agricole e corti rurali. Tra le più notevoli, Villa Pindemonte di Vo’ di Isola della Scala, Corte Dionisi Gobetti a San Pietro di Morubio, Corte Verità Malaspina a Concamarise, Villa Marogna a Nogara, Villa Zambonina a Vigasio, Villa Vecelli e Grezzano a Mozzecane, Palazzon del Diavolo a Sorgà, Villa Montara a Oppeano.

Nel territorio della Strada del vialone nano veronese I.G.P. si trovano anche alcuni piccoli musei, come il Museo Archeologico di Gazzo Veronese, che ha sede nella quattrocentesca villa Parolin Poggiani, e il Museo Archeologico di Isola della Scala, nella ex Chiesa dei frati, che ospita reperti che vanno dal periodo dell’età del ferro fino al periodo medievale. A Bonferraro, presso Corte Brà dall'Oca si trova il Museo della Civiltà Contadina, mentre nella settecentesca villa Pindemonte - Fiumi, sede del Municipio di Roverchiara si può visitare il museo Lionello Fiumi, intitolato a questo grande poeta di inizio Novecento che qui visse.

Una vasta scelta di percorsi ed itinerari da seguire e da visitare: il nostro Relais di campagna Otto Ducati d'Oro è lieto di potervi ospitare per offrirvi un rilassante pernottamento dopo una giornata di storia, arte e cultura. Vi invitiamo a cogliere l'occasione e prendere contatto con la nostra struttura al fine di poter organizzare al meglio il vostro soggiorno ad Isola della Scala.