Parco Giardino Sigurtà

Parco Giardino Sigurtà

A Valeggio sul Mincio, sulle colline moreniche a sud del Lago di Garda, sorge il Parco Giardino Sigurtà, un'area verde di grande suggestione premiata come Parco Più Bello d'Italia nel 2013 e Secondo Parco Più Bello d'Europa nel 2015.

Il Parco ha origini antiche: la sua storia risale al 1407 quando durante la dominazione veneziana, il patrizio Gerolamo Nicolò Contarini acquistò l'intera proprietà che al tempo aveva una funzione puramente agricola e vi costruì una villa. Dopo alcuni passaggi di proprietà, a inizio Ottocento il possedimento fu trasformato in un giardino romantico all'inglese, caratterizzato da un bosco con un tempietto, chiamato Eremo, e un Castelletto in stile neogotico, e la Grotta. Il periodo di sfarzo ebbe il suo apice nel 1859 quando giunsero al Parco l'imperatore Francesco Giuseppe I d'Austria e successivamente Napoleone III imperatore di Francia.

Seguirono decenni di abbandono e degrado, finché nel 1941 la famiglia Sigurtà acquistò la proprietà e la riportò all'antico splendore, restaurando i monumenti, valorizzando le piante secolari, curando il giardino fiorito e aumentando la superficie del Parco da 22 a 60 ettari.

Oggi il Parco Giardino Sigurtà trovano dimora piante storiche come la Grande Quercia, ambienti curati nei minimi dettagli come i 18 laghetti fioriti, il Giardino delle piante officinali e il Grande tappeto erboso, il Viale delle Rose, la Meridiana Orizzontale e il Labirinto. Uno degli spettacoli più ambiti è la fioritura dei tulipani in aprile che è la più grande del Sud Europa. La Fattoria Didattica con gli animali e un'area ludico-didattica è perfetta per i bambini e le famiglie.

Il Parco Giardino Sigurtà è aperto da marzo a novembre e rappresenta una meta ideale per una passeggiata a piedi oppure in bicicletta (è disponibile il noleggio); può essere visitato anche servendosi dei numerosi golf cart messi a disposizione dei visitatori oppure salendo sui trenini panoramici. Per cui desidera una visita personalizzata e più approfondita, il Parco offre uno shuttle elettrico che vi permetterà di scoprire tutti i segreti del giardino accompagnati per un'ora da una delle guide professionali. All'interno del parco sono presenti quattro chioschi-bar e numerose aree pic-nic.

Per le informazioni pratiche su orari di apertura e biglietti vi invitiamo a visitare il sito web o a telefonare.
Parco Giardino Sigurtà
Via Cavour 1 - 37067 Valeggio sul Mincio (VR)
Tel. 045.6371033 - www.sigurta.it